HATA YOGA

1239554_640678432631968_1958187647_n

 Disciplina olistica per educare corpo, mente e spirito.

 

Lo Yoga è un arte immortale, una scienza e una filosofia, per conquistare il benessere fisico, mentale, intellettuale e spirituale. Nel corpo ci sono molti diversi tipi di cellule, con funzioni fisiche, psicologiche, emotive, intellettuali e spirituale. Sappiamo che ogni cellula è dotata di vita propria. Queste cellule sono le perle della vita. Nella pratica dello Yoga, si porta abbondanza, saziando così l’anima incarnata nel corpo. Lo yoga dà l’energia per vivere pienamente e con gioia.

Hatha Yoga ha benefici su piani fisici: la salute è una condizione di equilibrio degli elementi organici e di tutti gli apparati anatomici e fisiologici in cui tutte le parti del corpo funzionano al meglio della loro potenzialità. Tutti questi sistemi devono lavorare agevolmente e senza interruzioni: spesso, nella vita normale, non è così.

Hatha Yoga sul piano mentale: anche gli aspetti mentali, morali ed emotivi devono essere sani, affinchè si migliori la visione che si ha nella vita. Rinforza la mente, crea stabilità di pensiero, danno coraggio, combattono la depressione. All’inizio questa pratica richiede sforzo e diligenza, ma perseverando porterà equilibrio ed un senso di leggerezza. Chi pratica lo yoga considera il corpo fisico come uno strumento di viaggio verso la conoscenza della mente e del proprio se’ interiore, scoprendo il suo talento e la sua virtù.

Hatha Yoga sul piano spirituale: è il completamento della salute e pone le cose umane in una prospettiva universale. Risveglia le potenzialità del nostro spirito, attraverso la sperimentazione della meditazione è possibile ridurre le pulsazioni cardiache ed il consumo di ossigeno, riducendo il livello di stress. È come se ogni parte del corpo, incluse le singole cellule, imparasse a rilassarsi e a rigenerarsi. Dopo i 35 anni, infatti 100,00 neuroni al giorno muoiono senza essere sostituiti. La meditazione riduce questa degenerazione, cambiando la vibrazione del corpo e della mente prevenendo i disturbi dell’età senile.

I benefici dell’Hatha Yoga: Recupero funzionale di vizi posturali, corretto allineamento dei muscoli e dei legamenti, forza muscolare flessibilità, stabilità, equilibrio, ossigenazione, coordinazione. Grazie a delle posizioni / movimenti corporei, chiamati Asanas, si contrastano gradualmente l’instabilità, i tremori, contratture, tensioni, facendo confluire maggiore energia vitale, verso specifiche parti del corpo, ottimizzandone la funzionalità.

 

           Se cercate il corpo, la fragranza della mente e dello spirito verranno da se’           Namaste

                                                                                                                    Manuela Zoffoli

                                                                                                                              Operatrice Olistica e trainer

                                                                                                                                  Info 3348274502         email manuela.zoffoli@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*